L’anno 2014, il giorno dodici del mese di giugno alle ore 20.30, in Acireale viale R. Margherita n.38 presso lo studio dell’avv.Ausilioabramo Patanè, Presidente dell’Associazione Forense Acese, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’associazione per deliberare sui seguenti ordine del giorno:
1) Determinazioni riguardo le celebrazioni del 40ennale dell’associazione e relativa loro programmazione;
2) Relazione del presidente sulle attività in corso della sezione specializzata nell’informatica e sulla programmazione dell’evento formativo del 28.6.2014 sul processo civile telematico, valido anche ai fini dei crediti professionali;
3) Relazione del Presidente sulla individuazione della sala da destinare ad uso dell’associazione e degli avvocati, nonché per il reperimento della mobilia e degli arredi già dell’AFA;
4) Varie ed eventuali


Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio, e quindi il presidente Ausilioabramo Patanè, il tesoriere Angelo Pettinato, i probiviri Pierfrancesco Continella e Giuseppe Lo Faro, i consiglieri Francesco Fichera e Giusi Scaccianoce, il segretario Giovanni Battiato. Sono assenti il vicepresidente Francesco Grasso Leanza e il proboviro Maria Carmela Barbagallo.

Preliminarmente, a mezzo comunicazione scritta il consigliere Francesco Fichera formalizza le dimissioni dalla carica di componente del direttivo, e ciò per ragioni di scrupolo e di opportunità, ritenendo non compatibile il suo impegno operativo nell’associazione con il sopravvenuto incarico amministrativo comunale.
Il Direttivo, preso atto della determinazione del consigliere e delle ragioni di libertà morale che lo hanno indotto a questa scelta, ringrazia l’avv. Fichera per la sua dedizione e per il suo pregresso operato per l’associazione, felicitandosi per il prestigioso risultato elettorale comunale raggiunto e augurando un brillante e proficuo compimento del nuovo incarico.
A questo punto, i residui componenti del Consiglio all’unanimità deliberano di accettare e ratificare le dimissioni dell’avv. Francesco Fichera, e il segretario rappresenta che nella adunanza del 29.3.2014 per il rinnovo delle cariche l’avv. Roberto Pavone era stato scrutinato il primo dei non eletti con 24 preferenze raccolte.
Ciò considerato, il presidente e il segretario si incaricano di comunicare la circostanza al collega Pavone, al fine di procedere alla surroga del consigliere dimissionario.

Venendo alla trattazione degli ordini del giorno, si concorda posticipare l’argomento delle celebrazioni del 40ennale dell’associazione, quindi riguardo il 2° punto il presidente relaziona sulle proficue attività della neo istituita sezione informatica, ed in particolare sulle attività in svolgimento ogni sabato mattino nei giorni 7, 14 e 21 del mese di giugno a partire dalle ore 8,45 presso la sala delle udienze penali del Giudice di Pace di Acireale, rivolto a tutti gli iscritti interessati a ricevere una prima introduzione al Processo Civile Telematico. La medesima sezione informatica sta procedendo ad organizzare l’attività didattica – culturale dell’evento formativo programmato dall’associazione per il 28.6.2014 presso la sala conferenza del Credito Siciliano, i cui contenuti e le modalità di svolgimento sono riportate in apposite locandine murali, oltre che sul sito e nella pagina facebook dell’associazione.

Circa l’argomento al punto 3° dell’o.d.g., il presidente riferisce sull’intendimento di inviare una comunicazione scritta al nuovo Sindaco ing. Roberto Barbagallo, a mezzo la quale primieramente porgere il saluto dell’associazione e della categoria professionale acese, di poi rappresentando l’opportunità di destinare all’uso dell’associazione un ambiente da reperirsi all’interno dei locali in Corso Umberto al piano terra già in uso al Giudice di Pace.
Riguardo il reperimento della mobilia dell’associazione, si propone rinviare la relativa attività ad un momento successivo l’ottenimento della disponibilità di un locale.

A questo punto il consigliere dimissionario Francesco Fichera si congeda e si allontana, augurando il buon lavoro al resto del direttivo.
Si passa alla trattazione dell’argomento già indicato al 1° punto dell’o.d.g. circa le celebrazioni del 40ennale, e il presidente propone l’organizzazione di un conviviale serale presso l’agriturismo “Il Sole e il Sale” di Acireale da svolgersi nella seconda metà di luglio, cui invitare il Sindaco, il presidente dell’Ordine di Catania e il consigliere acese avv. Fabrizio Seminara, nonché i due magistrati dr. Lentano e dr. Camilleri in servizio fino alla soppressione della sezione distaccata di Acireale del Tribunale.
Si propone, quindi, programmare l’inizio dell’attività alle ore 19 del giorno prescelto con una prolusione introduttiva del presidente.
A seguire vi sarà una relazione dell’avv. Giuseppe Longo (che ha già riferito la sua disponibilità) sulla storia e sugli aneddoti dell’avvocatura e della Pretura acese, nonché dell’avv. Francesco Barbagallo sulla storia dell’associazione.
A seguire si svolgerà un rinfresco.
Propone, altresì, di cogliere l’occasione per un riconoscimento speciale ai colleghi acesi Alfio Barbagallo, Salvatore Patti e Marco Pulvirenti, che si sono distinti nella squadra di calcio dell’avvocatura catanese risultata vincitrice del torneo mondiale di calcio per la categoria professionale svoltosi a Budapest.
All’unanimità il Direttivo approva la proposta del presidente, rappresentando l’opportunità di ragguagliarsi per l’assegnazione delle singole incombenze propedeutiche e operative per la organizzazione delle celebrazioni.
Non essendovi nient’altro da deliberare e non essendo emersi altri argomenti vari ed eventuali, alle 21,35 viene sciolta la seduta.

Il segretario – Giovanni Battiato
Il presidente – Ausiliabramo Patanè

Add Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.