Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 30051 del 21/11/2024, hanno stabilito che l'amministrazione finanziaria, ove non sia decorso il termine di decadenza per l'accertamento previsto per il singolo tributo e sull'atto, e non sia stata pronunciata sentenza passata in giudicato, può legittimante annullare, per vizi sia formali che sostanziali, l'atto impositi...
Leggi tutto...
News
Cassaz. Civ., Sent. n. 29199/2024: “chi acquista da un privato il locale adibito ad alloggio del portiere dello stabile condominiale, non è obbligato a rispettare tale vincolo.”
La Cassazione, con la recente sentenza n. 29199 del 12 novembre 2024, ha chiarito che, chi acquista da un privato il locale adibito ad alloggio del portiere dello stabile condominiale, non è obbligato a rispettare tale vincolo. Può quindi intimare al condominio lo sfratto per finita locazione. Questo perchè, secondo la Cassazione, il vincolo di destinazione in perpetuo ad allog...
Leggi tutto...
Cassaz. Pen., Sent. n. 41956/2024 : “il reato di diffamazione, commesso attraverso trasmissioni radiotelevisive, è di competenza del giudice ove si trova il luogo di residenza della persona offesa.”
La Cassazione, con la sentenza n. 41956 del 14 novembre 2024, ha affermato che il reato di diffamazione, commesso attraverso trasmissioni radiotelevisive aggravato dall'attribuzione di un fatto qualificato, è di competenza del giudice ove si trova il luogo di residenza della persona offesa.
============================================
La Suprema Corte è giunta a questa co...
Leggi tutto...
Cass. Civ. Ordinanza n. 27639/2024: ” quando il giudice tributario annulla una cartella di pagamento deve procedere, contestualmente, alla cancellazione dell’ipoteca iscritta.”
La Cassazione, con ordinanza n. 27639 del 24 ottobre 2024, ha chiarito che quando il giudice tributario annulla una cartella di pagamento, per qualsiasi causa, deve procedere, contestualmente, alla cancellazione dell'ipoteca nel caso in cui questa fosse stata iscritta.
=================================================================
Com 'è noto l'Agenzia entrate r...
Leggi tutto...
Cass. Pen. Sent. n. 37237/2024: “la causa di esclusione della punibilità, per la particolare tenuità del fatto, di cui all’art. 131 bis c.p., non è applicabile alla responsabilità amministrativa dell’ente per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio dai propri dirigenti”.
La Cassazione, con la sentenza n. 37237 del 10 ottobre 2024, ha affermato che la causa di esclusione della punibilità, per la particolare tenuità del fatto, di cui all'art. 131 bis c.p., non è applicabile alla responsabilità amministrativa dell'ente per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio dai propri dirigenti, in considerazione della differenza esistente tr...
Leggi tutto...