La Cassazione, con l’ordinanza n.7622 del 21 marzo 2024, ha chiarito che il diritto di  veduta non può essere ostacolato nemmeno da una tenda scorrevole, se il cassonetto in cui la stessa viene  avvolta  è stato installato a distanza inferiore ai  tre metri previsti dalla legge.
——————————————
Nella vertenza di cui al ricorso un condomino aveva citato in giudizio il proprietario dell’appartamento sottostante, che aveva installato una tenda di stoffa ritraibile, lamentando la violazione delle norme sulle distanze e l’impedimento all’esercizio della servitù di luce esistente a vantaggio del proprio immobile. Il Tribunale, con sentenza confermata dalla Corte d’appello, aveva dato ragione all’attore, ordinando l’eliminazione delle opere giudicate illegittime.
La Suprema Corte, nel dichiarare inammissibile il ricorso della controparte che lamentava l’erronea qualificazione di costruzione di una semplice tenda di stoffa ritraibile e quindi non idonea a ledere il diritto di veduta, ha in primo luogo evidenziato che rientra nell’apprezzamento discrezionale del giudice di merito stabilire se una tenda estensibile, con intelaiatura fissata stabilmente al suolo,  costituisca o meno una costruzione.
In verità questo è un errore in cui si cade facilmente.  Cioè di considerare il giudizio in Cassazione un terzo grado. In effetti, nel nostro ordinamento,  i gradi del giudizio sono solo due in quanto il terzo è solo di legittimità.  Nel caso in specie, pertanto,  la Cassazione, poteva intervenire soltanto per vizio di motivazione. Per questo lo ha dichiarato inammissibile.
Comunque ha anche chiarito che, ove si tratti di condominio negli edifici,  non vi è alcuna incompatibilità tra la normativa in tema di distanze e quella sull’uso della cosa comune di cui all’art. 1102 c.c., che consente a ogni condomino di fare pari uso del bene comune, a condizione che uguale diritto non sia impedito agli altri.
Avv. Salvatore Torchia

Add Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.