Con ordinanza n.11437 del 2020 la Corte di Cassazione, intervenendo su un caso di appalto privato e relativa condanna dei ricorrenti al versamento della somma che residuava a seguito del mancato pagamento di quanto pattuito con l’accordo contrattuale, hanno chiarito che è l’avvocato, privo di idonea procura, il soggetto tenuto a pagare le spese processuali del giudizio di legittimità.
————————————————————————-
In sede di legittimità, il Collegio della VI-2 sezione civile, nell’affrontare la preliminare questione circa l’ammissibilità o meno della domanda, stante l’assenza di una procura speciale relativa al grado del giudizio, ha precisato che è essenziale non solo che la procura sia rilasciata in epoca anteriore alla proposizione del ricorso per Cassazione ma anche che sia rilasciata in epoca successiva alla sentenza oggetto dell’impugnazione e che investa il difensore espressamente del potere di proporre ricorso per Cassazione.
In buona sostanza non è valida una procura rilasciata per tutti i gradi del giudizio.
Infatti, nel giudizio di legittimità, la procura speciale non può essere rilasciata a margine o in calce ad atti diversi dal ricorso o controricorso. Orbene, nel caso in specie, era stata rilasciata a margine della comparsa di costituzione e risposta depositata in appello.
Invero scopo del conferimento è quello di assicurare che l’atto sia sottoscritto da un difensore abilitato al patrocinio in Cassazione. Ne consegue che una procura apposta su un atto attinente a un precedente grado del giudizio risulta inidonea al raggiungimento dello scopo.
Pertanto la Cassazione, nel dichiarare nulla la procura e inammissibile il ricorso, ha condannato il legale al pagamento delle spese processuali trattandosi di attività della quale il libero professionista si era assunto esclusivamente la responsabilità in mancanza di procura speciale.
Salvatore Torchia

Add Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.